10 esercizi per mantenersi in forma con le pulizie di casa

Come bruciare le colorie con le pulizie domestiche

10 esercizi per mantenersi in forma con le pulizie di casa

Siamo tutti d'accordo che le pulizie di casa, per quanto noiose, devono essere fatte. Possiamo però trasformarle in una seduta di fitness vera e propria, divertente e brucia calorie! Ci avevate mai pensato? Più tempo da dedicare a noi, un fisico allenato e una casa pulita. È sempre bene ricordare di prestare attenzione ai movimenti, senza sforzare troppo le articolazioni. Se ci muoveremo correttamente, gli esercizi funzioneranno meglio, inoltre eviteremo spiacevoli effetti collaterali. Allora, accendiamo la musica e buona palestra a tutti! Ecco gli esercizi che abbiamo selezionato per mantenersi in forma pulendo casa: 1 CAMMINARE VELOCEMENTE SULLE SCALE per tutta la sessione delle pulizie. Meglio non correre e tenere sempre le mani libere, per la nostra sicurezza. 2 SQUAT PER RIORDINARE. Per raccogliere gli oggetti da terra, divarichiamo le gambe mantenendole in linea con i fianchi. Mentre ci abbassiamo, pieghiamo le ginocchia, tenendo la schiena dritta e contraendo gli addominali. 3 PIEGAMENTI IN AVANTI in alternativa allo squat. Con le ginocchia leggermente piegate e le gambe divaricate in linea coi fianchi, portiamo il busto in avanti e tendiamo le mani verso il pavimento fino a sentire un piacevole allungamento della colonna vertebrale. Questo esercizio è indicato solo per raccogliere oggetti leggeri in modo da non sforzare la schiena. 4 MARATONA DI PULIZIA. Sfidiamo i nostri famigliari a chi termina per primo di pulire una zona della casa: le fatiche si sopportano meglio se condivise! 5 LAVARE LE STOVIGLIE tonifica i muscoli delle braccia. Eseguiamo un movimento ripetuto per almeno 20 volte per braccio (vi ricordate il famoso "Metti-la-cera-togli-la-cera"?). 6 AFFONDI CON L'ASPIRAPOLVERE per rinforzare i muscoli degli arti inferiori. Mentre aspiriamo, facciamo dei grandi passi piegando la gamba e contemporaneamente flettendo quella rimasta dietro fino a che il ginocchio arrivi a pochi centimetri da terra. Alterniamo destra e sinistra. 7 BALLARE per tutta la casa mentre puliamo. Oltre che liberatorio, è un formidabile metodo brucia-calorie! 8 FARE STRETCHING SPOLVERANDO Con una mano spolveriamo mentre tendiamo l'altra verso l'alto, allungando tutti i muscoli e contraendo gli addominali. Alterniamo destra e sinistra. 9 STIRARE per almeno un'ora, brucia circa 150 calorie. È importante assumere una posizione corretta: schiena dritta e gambe leggermente divaricate, ancheggiando da destra a sinistra. 10 ASSUMERE UNA POSTURA CORRETTA mentre riordiniamo da seduti: evitiamo di incrociare o accavallare le gambe, teniamo i piedi ben appoggiati a terra, contraiamo gli addominali, raddrizziamo la schiena cercando di allungare la colonna vertebrale verso l'alto, rilassiamo le spalle e abbassiamo leggermente il mento per distendere il collo.

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