Consigli per le pulizie di primavera: prepara la tua casa alla nuova stagione

Come prepararsi: i consigli per le pulizie di primavera

Autore: Editore: Polti Italia Data di pubblicazione:
Consigli per le pulizie di primavera: prepara la tua casa alla nuova stagione

La primavera è arrivata! Solitamente questo è il periodo giusto per rinfrescare e igienizzare la casa, ma anche rigenerare sé stessi. Prima di iniziare, ricorda di creare una lista delle pulizie di primavera per ridurre la fatica. Ecco i nostri 6 consigli per svolgere le pulizie di primavera più facilmente:

1. Rimuovere i solchi dei mobili da tappeti e moquette

A chi non viene voglia di cambiare l’arredamento ogni tanto? E se non possiamo fare grandi investimenti, nessuno ci vieta di optare per qualche spostamento e dare comunque un tocco di novità alla nostra casa; se utilizzate tappeti o moquette dovrete però fare i conti con le tracce lasciate dalla collocazione precedente di mobili e divani. Fortunatamente accorriamo in vostro soccorso con un trucchetto davvero utile: disseminate i solchi con dei cubetti di ghiaccio che lascerete sciogliere lentamente; dopodiché sarà sufficiente sollevare dolcemente le fibre con l’aiuto di un cucchiaio oppure passarci sopra direttamente con l’aspirapolvere e... voilà, come nuovo!

Cubetti di ghiaccio per togliere i solchi dai tappeti

2. Igienizzare gli strumenti di pulizia

Durante la fase di preparazione della propria casa alla primavera, è importante igienizzare anche gli strumenti di pulizia. Fortunatamente, l’utilizzo del vapore ci permette, non solo di eliminare i detergenti, ma anche di ridurre il numero di strumenti necessari per la pulizia della casa; tuttavia anche panni, cuffiette e spugne devono essere correttamente igienizzati per aiutarci nella rimozione dello sporco, altrimenti finiranno per riportare i germi sulle superfici.

Tutti i panni e le cuffie in dotazione ai prodotti Polti si possono tranquillamente lavare in lavatrice, mentre per le spugne utilizzate in cucina abbiamo un suggerimento ancora più veloce: bagnatele e posizionatele sul piatto del microonde, poi accendetelo alla massima temperatura per due minuti; lasciate raffreddare la spugna e infine recuperatela totalmente germ-free!

3. Riordinare e riorganizzare

Spesso le pulizie di primavera sono anche un’occasione importante per riesaminare i “punti critici” della casa e trovare nuove soluzioni per mantenerla pulita e ordinata più a lungo.

Le mamme, in particolare, si trovano ogni anno di fronte a nuove sfide per via dei bimbi che crescono e cambiano in continuazione! Perciò è bene iniziare da subito ad adeguare l’ambiente domestico cercando di trovare un posto specifico per ogni cosa ed evitare quindi di perdere il controllo.

Guardate ad esempio questa brillante soluzione per tenere i bavaglini in ordine e sempre a portata di mano: basta utilizzare uno dei classici ganci adesivi per la cucina ed applicarlo sul retro del seggiolone.

Tra i consigli per le pulizie di primavera, ecco come tenere ordinate le bavaglie dei bimbi

4.Pulire il frullatore in modo veloce e naturale

Primavera non significa soltanto spalancare le finestre e rimettere in forma la casa, ma anche noi stessi; perciò via libera a frullati e centrifugati di frutta e verdura per fare il pieno di vitamine e dare nuova energia al nostro corpo.

Se vi scoraggia l’idea di pulire il frullatore, fate almeno una prova seguendo questo semplice consiglio: riempite il bicchiere del vostro frullatore con acqua saponata e avviatelo per una manciata di secondi; il risultato vi stupirà.

E poi, perché non trasformare le pulizie di casa in una seduta di fitness vera e propria?!

Tra i consigli per le pulizie di primavera, ecco come pulire il frullatore

5.Perfezionare le pulizie quotidiane per rendere il cambio di stagione più semplice

Le pulizie di primavera possono diventare più semplici grazie a Polti Moppy. Si tratta di una lavapavimenti a vapore senza filo, adatta alla pulizia quotidiana di pavimenti e superfici verticali lavabili, senza l’utilizzo di detergenti e prodotti chimici. Moppy è leggero e senza filo, per raggiungere tutti gli angoli di casa. Oltre a igienizzare con il vapore, Moppy è anche una scopa cattura – polvere: basta cambiare il panno.

Usando Moppy quotidianamente, le pulizie di primavera saranno una passeggiata il prossimo anno.

Scarica la nostra checklist per le pulizie di primavera.

 

Fonti: The Budget Decorator - Flickr Aaron Yoo

I servizi di Polti