Come pulire il ferro da stiro dal calcare. I nostri consigli

Scopri come pulire il ferro dal calcare in poche semplici mosse.

Autore: Editore: Polti Italia Data di pubblicazione:
Come pulire il ferro da stiro dal calcare. I nostri consigli

Rimedi casalinghi e naturali o prodotti specifici? Scopri come pulire il ferro da stiro dal calcare

 

Ultimamente hai notato che dal ferro da stiro esce acqua sporca o macchie bianche sulla piastra? Forse è giunto il momento di scoprire come pulire il ferro da stiro dal calcare per evitare brutte sorprese. Al pari di tutti gli altri elettrodomestici con caldaia o serbatoio per l’acqua, anche il ferro da stiro richiede una periodica manutenzione, per garantire performance sempre elevate.

Con il passare del tempo, specialmente se abiti in una zona in cui l’acqua è particolarmente dura, le particelle di calcare tendono ad accumularsi e a incrostarsi sulla piastra, ma anche nella caldaia e nel serbatoio interno. Questo, oltre ad ostacolare la fuoriuscita del vapore dai fori, può danneggiare i tessuti dei tuoi capi. Ecco perché si consiglia una regolare manutenzione del ferro. Scopriamo insieme come fare per eliminare il calcare dal ferro da stiro e tutti i possibili rimedi casalinghi a tua disposizione.

Come togliere il calcare dal ferro da stiro?

L’accumulo di calcare può interessare la piastra, ma anche il serbatoio e la caldaia del tuo ferro da stiro, compromettendone il buon funzionamento.

 

Esistono alcuni accorgimenti per evitare la formazione del calcare nel ferro da stiro che consentono di ridurre al minimo le operazioni di manutenzione. Usare l’acqua demineralizzata oppure l’acqua del rubinetto secondo le indicazioni del produttore e svuotare sempre il serbatoio o la caldaia al termine di ogni utilizzo, sono due consigli utili per un corretto uso del ferro da stiro e per ottimizzarne le prestazioni.

Rimedi naturali per pulire il ferro da stiro dal calcare se non ha la caldaia

Prima di ricorrere all’acquisto di prodotti specifici, sappi che esistono diversi rimedi naturali per pulire il ferro da stiro dal calcare.

 

Un primo sistema consiste nel riempire a metà il serbatoio del ferro da stiro a vapore, posizionare una bacinella sotto la piastra e vaporizzare ininterrottamente sino a svuotare tutta l’acqua; in questo modo la pressione del vapore farà fuoriuscire anche i residui di calcare. Alcuni ferri da stiro di nuova generazione  hanno una funzione specifica per fare questo tipo di lavaggio.

 

Diffida, invece, delle soluzioni casalinghe a base di acqua distillata e aceto bianco, perché l’azione corrosiva dell’aceto può danneggiare le componenti interne del ferro da stiro.

 

Un rimedio fai da te per pulire la piastra del ferro da stiro, invece, prevede l’utilizzo del bicarbonato per sciogliere il calcare. In questo caso, versa del bicarbonato in una ciotola con acqua fredda, fino a creare una sorta di pasta; aiutandoti con un panno morbido, usalo per pulire la piastra e rimuovere i residui di calcare incrostato. Infine, risciacqua con un panno umido e pulito, prima dell’utilizzo.

Prodotti per la pulizia del ferro da stiro con caldaia

In questi casi i rimedi della nonna potrebbero non sortire i risultati sperati o addirittura danneggiare l’apparecchio; per fortuna esistono dei prodotti anticalcare per il ferro da stiro con caldaia specifici e sicuri, da acquistare nei negozi di elettrodomestici o comodamente on-line.

 

Un esempio è rappresentato dai prodotti specifici per prevenire il calcare nel ferro a caldaia: si tratta di prodotti anticalcare liquidi ad azione preventiva e coadiuvante, che vanno inseriti direttamente nella caldaia secondo le indicazioni e le dosi consigliate dal produttore.

 

Esistono poi alcuni tipi di ferro da stiro a vapore con caldaia  progettati con tecnologie innovative che prevengono gli effetti negativi del calcare e non è più necessaria alcuna manutenzione.

 

Qualunque sistema tu abbia deciso di usare, ricorda di praticare regolarmente queste operazioni per mantenere sempre alte le prestazioni del tuo ferro da stiro e preservare la bellezza dei tuoi capi più a lungo.

Prodotti correlati

I servizi di Polti