Steam Disinfector

Chiama il Servizio Clienti

800 162 162

La chiamata è gratuita!

lun-ven: 8.30 - 20.30

sab: 9.00-13.00 e 14.00 - 18.00

In questa sezione abbiamo raccolto per te le risposte a tutte le domande più frequenti su Polti Steam Disinfector

Che cos'è Polti Steam Disinfector?

Polti Steam Disinfector è un accessorio da collegare a Polti Vaporetto o a Polti Vaporetto Lecoaspira per la sanificazione delle superfici e degli arredamenti domestici*. Emette vapore saturo secco surriscaldato fino a 180°C in combinazione con il liquido detergente HPMed. Polti Steam Disinfector è nato dall'esperienza maturata da Polti nel settore della sanificazione a vapore grazie al prodotto Sani System, apparecchio professionale sviluppato in collaborazione con la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Pavia. La tecnologia di Sani System è stata miniaturizzata, adattata e trasferita in nuovo prodotto destinato all'ambiente domestico, Polti Steam Disinfector.

Cosa significa disinfettare col vapore?

La disinfezione col vapore è un'operazione atta a ridurre la contaminazione batterica, fungina e virale dalle superfici per portarla a livelli di sicurezza tramite shock termico. La disinfezione è importante in quanto i microorganismi presenti nell'ambiente domestico (ad esempio su maniglie, piani di lavoro della cucina, sanitari, divani, materassi) possono essere trasportati tramite le mani al viso ed entrare in contatto con occhi, naso e bocca e provocare quindi un'infezione.

Che differenza c'è tra il vapore di Polti Steam Disinfector e il vapore di Polti Vaporetto o Polti Vaporetto Lecoaspira?

Il vapore erogato da Vaporetto o da Vaporetto Lecoaspira è un vapore saturo secco, generato in caldaia con pressione fino a 6 bar e ad una temperatura di 100°C in uscita. È un vapore che contiene un certo numero di particelle allo stato liquido che consentono di svolgere adeguate procedure di pulizia agendo come un solvente sullo sporco, uccidendo ed eliminando il 99,99% di virus, germi e batteri1. Il vapore erogato da Polti Steam Disinfector è saturo, secco e surriscaldato fino alla temperatura di 180°C. Il surriscaldamento avviene all'interno dell'erogatore, dove è presente una camera ad espansione controllata con scambiatore termico (brevetto Polti) e permette di ottenere un vapore quasi del tutto privo di particelle liquide. Il vapore fuoriesce in maniera più diffusa e più dolcemente sotto forma di nuvola, avvolgendo la superficie da sanificare e mantenendo la temperatura elevata anche in uscita, quindi una disinfezione senza contatto con la superficie perché il vapore viene erogato da una distanza di circa 10 cm. Polti Steam Disinfector quindi completa la sanificazione dell’ambiente, dopo una attenta ed accurata pulizia a vapore, in caso di esigenze specifiche come allergie agli acari della polvere o necessità di disinfestazione da cimici** da letto. Negli ambienti domestici, come in quelli professionali (ad esempio negli alberghi) questo prodotto permette di disinfettare in qualsiasi momento materassi, cuscini, testiere dei letti e imbottiti.

Posso utilizzare Polti Steam Disinfector senza avere un Polti Vaporetto o un Polti Vaporetto Lecoaspira?

Polti Steam Disinfector è un accessorio e deve essere necessariamente collegato a Polti Vaporetto o a Polti Vaporetto Lecoaspira perché possa svolgere la sua azione.

A quali modelli di Polti Vaporetto o Polti Vaporetto Lecoaspira può essere collegato Polti Steam Disinfector?

Polti Steam Disinfector è prodotto in due versioni differenti che permettono il collegamento a Vaporetto o a Lecoaspira. Le due versioni di Polti Steam Disinfector hanno le stesse caratteristiche funzionali e prestazionali, si differenziano solamente nel tipo di attacco che consente il collegamento con alcuni modelli di Polti Vaporetto o Polti Vaporetto Lecoaspira.

Dove può essere utilizzato Polti Steam Disinfector? In quali ambienti?

Polti Steam Disinfector deve essere necessariamente collegato a Vaporetto o a Lecoaspira perché possa svolgere la sua azione di sanificazione. Polti Steam Disinfector è un accessorio in grado di surriscaldare il vapore fino a 180°C ma non è in grado di produrlo in quanto mancante della caldaia. Polti Steam Disinfector deve pertanto essere sempre collegato a un generatore di vapore quale Vaporetto o Lecoaspira in modo da poter surriscaldare il vapore prodotto da questi due generatori.

A quali modelli di Vaporetto o Lecoaspira può essere collegato Polti Steam Disinfector?

Polti Steam Disinfector è prodotto in due versioni differenti che permettono il collegamento a Vaporetto o a Lecoaspira. Le due versioni di Polti Steam Disinfector hanno le stesse caratteristiche funzionali e prestazionali, si differenziano solamente nel tipo di attacco che consente il collegamento con Vaporetto o Lecoaspira. I modelli di Vaporetto o Lecoaspira collegabili a Polti Steam Disinfector sono esclusivamente quelli con monoblocco estraibile.

Dove può essere utilizzato Polti Steam Disinfector? In quali ambienti?

Polti Steam Disinfector è un accessorio che potenzia la sanificazione dell’ambiente dopo un’accurata pulizia con il vapore. In ambiente domestico è efficace sia in caso di particolari patologie, come allergie agli acari della polvere, che per le zone che potrebbero maggiormente veicolare carica batterica o fungina, come i sanitari e la cucina per la presenza di acqua, cibi e alimenti, i piani di lavoro, il tavolo e le superfici. È, inoltre, importante non trascurare gli oggetti e gli ambienti con cui sono in contatto gli animali domestici che potrebbero veicolare in casa e sulle superfici una gran quantità di microorganismi raccolti dall'ambiente esterno. Polti Steam Disinfector può essere utilizzato in ambito professionale, sempre dopo un’accurata pulizia, per potenziare la disinfezione quotidiana di tutte le superfici, in particolare quelle maggiormente esposte al rischio di contaminazione microbica perché in contatto con l'ambiente esterno (maniglie, piani di appoggio, valigie), con le mani (telefoni, arredi). La disinfezione dei sanitari è senza dubbio una delle applicazioni più utili di questo prodotto. È efficace in caso allergie o necessità di disinfestazione da cimici** da letto. Tessuti, cuscini, imbottiti e strutture dei letti (telaio e testiera) possono infatti essere trattati in maniera efficace con Polti Steam Disinfector.

Che cos'è HPMed e a cosa serve?

HPMed è un detergente che viene aspirato e miscelato nella giusta quantità al vapore completandone l’azione disinfettante. È in grado inoltre di svolgere un’efficace azione di abbattimento dei cattivi odori.

Posso utilizzare Polti Steam Disinfector senza HPMed o sostituirlo con altri prodotti?

Non è possibile utilizzare Polti Steam Disinfector senza HPMed perché Polti Steam Disinfector è un sistema costituito da due componenti, il vapore saturo secco surriscaldato e HPMed.

È possibile utilizzare Polti Steam Disinfector se nella stanza sono presenti bambini, anziani o animali?

Se nel locale da sanificare sono presenti bambini, anziani, persone con problemi di salute, è comunque possibile utilizzare Polti Steam Disinfector in tutta tranquillità. HPMED non è classificato pericoloso ai sensi delle disposizioni di cui al Regolamento (CE) 1272/2008 (CLP) e successive modifiche ed adeguamenti.

Perché è importante mantenere la contaminazione microbica sotto livelli di sicurezza?

Ridurre le cariche microbiche previene il rischio di infezione da patologie infettive che si sviluppano in seguito al contatto con i microorganismi e che possono interessare l'apparato respiratorio, gastroenterico, la cute e possono sfociare in manifestazioni anche gravi.

Polti Steam Disinfector può aiutare a prevenire le influenze stagionali?

La pulizia a vapore eseguita in ambito domestico con i prodotti Polti risulta - sulla base di sperimentazioni e dati scientifici – già efficace nell’uccisione ed eliminazione fino al 99,99% dei virus, inclusa la famiglia dei coronavirus2, l’utilizzo dell’accessorio Polti Steam Disinfector potenzia l’effetto disinfettante della pulizia a vapore perché può essere utilizzato dappertutto e in ogni momento della giornata nei casi in cui le patologie influenzali risultano più problematiche. Nell’ambito professionale la disinfezione quotidiana tramite la pulizia può risultare non sufficiente a causa del continuo passaggio di persone, necessita quindi una disinfezione costante delle superfici, soprattutto di quelle più esposte. L’utilizzo in questi casi di Polti Steam Disinfector durante la giornata e indipendentemente dalle pulizie, che normalmente si effettuano una volta al giorno, essendo il vapore in grado di agire in soli 15 secondi, permette di ridurre la contaminazione microbica e virale presente sulle superfici. È quindi senza dubbio una soluzione che permette di prevenire il contagio da virus influenzali e di ridurre pertanto il rischio di insorgenza di patologie.

Polti Steam Disinfector è efficace nei confronti di acari della polvere e allergeni? Può essere consigliato in caso di persone con problemi di allergie?

L’unico modo per evitare il presentarsi di manifestazioni allergiche è eliminare o quantomeno contenere al massimo la presenza degli acari negli ambienti domestici. Il vapore è una soluzione efficace nei confronti degli acari della polvere, degli acari della scabbia e dei loro allergeni. Questo è vero per il vapore di Vaporetto o Lecoaspira e, a maggior ragione, per il vapore saturo secco surriscaldato di Polti Steam Disinfector che può essere utilizzato in diversi momenti della giornata e indipendentemente dalla pulizia che normalmente si effettua una volta al giorno. Il vapore in generale e Polti Steam Disinfector in particolare sono l’ideale per distruggere gli acari della polvere, i maggiori responsabili di disturbi allergici come rinite, congiuntivite, eczema, tosse e asma. Il vapore di Polti Steam Disinfector ad alta temperatura di 180° è in grado non solo di ridurre drasticamente gli acari vivi, ma anche di denaturare gli allergeni da loro prodotti, garantendo una straordinaria azione decontaminante. Inoltre la nebulizzazione di vapore provoca un abbattimento delle polveri e del polline che si trovano nell’aria. Ciò contribuisce a migliorare la qualità dell’aria.

*Test effettuati da laboratori terzi e indipendenti attestano che Polti Steam Disinfector uccide fino al 99,999% di virus, germi, batteri, funghi e spore.

**Test effettuati da un laboratorio terzo e indipendente attesta che Polti Steam Disinfector uccide il 100% delle uova e il 90% delle cimici del letto adulte già al primo passaggio.

  Loading...