Dispositivi di Disinfezione a Vapore

Sono disponibili test che attestino l'efficacia del vapore Polti Sani System nell'uccisione ed eliminazione di microrganismi vari, compreso il virus SARS-CoV2 (nuovo Coronavirus che provoca la malattia nota come COVID-19) dalle superfici e tessuti?

Sì, puoi trovare tutti i test di laboratorio e gli studi a cui è stato sottoposto Polti Sani System, sia in Italia che all’estero, alla seguente pagina del sito: Test di Efficacia

È possibile utilizzare Polti Sani System sugli apparecchi che contengono componenti elettriche?

Sì, è possibile utilizzare Polti Sani System sugli apparecchi elettrici scollegando la presa di corrente prima di effettuare qualsiasi operazione e attendendo la perfetta asciugatura delle superfici prima di ricollegare la presa. Fare riferimento alle istruzioni e al protocollo per un corretto utilizzo.

Quando devo usare il concentratore di flusso e perché?

I concentratori di flusso servono per trattare punti difficili da raggiungere o dove serve un getto di vapore concentrato

  • Concentratore di flusso dritto: per un getto concentrato, spesso utilizzato per trattare tubi di scarico e griglie.
  • Concentratore di flusso curvo: per raggiungere punti difficili e/o inaccessibili
Quali sono i vantaggi se si utilizzano i prodotti Polti Sani System?

  • Permettono di effettuare operazioni di disinfezioni frequenti durante la giornata
  • Il vapore saturo secco surriscaldato fino a 180°C agisce su tutte le superfici in pochi secondi e asciuga rapidamente
  • Riducono il rischio di infezioni crociate: nessun contatto con le superfici trattate
  • Utilizzano solo acqua di rubinetto
  • Sono utilizzabili in presenza di persone e animali
  • Sono ideali per tutte le superfici, i tessuti e gli oggetti, anche quelli a geometria complessa
  • Se utilizzati insieme con HPMed eliminano anche i cattivi odori
Quale modello è più adatto se devo trattare una superficie medio/piccola con azioni frequenti ma brevi (es. camerino/abiti da trattare/piccolo studio)?

Polti Sani System Business oppure Polti Sani System Gun se possiedi già un modello Polti Vaporetto o Polti Vaporetto Lecoaspira compatibile.

Per quanti anni il prodotto è coperto da garanzia?

La garanzia è legata alla tipologia di acquisto: l’acquisto con partita IVA prevede un anno di garanzia, la garanzia è di 2 anni se invece l’acquisto viene fatto da un privato.

Posso beneficiare degli incentivi fiscali per l'acquisto di Polti Sani System?

L’ISS e il Ministero della salute nei diversi rapporti emessi prevedono che per il trattamento di disinfezione sono necessari agenti chimici o fisici in grado di uccidere o inibire i microrganismi e ad effetto virucida. Il vapore di Polti Sani System è un mezzo “fisico” ad effetto virucida la cui efficacia è supportata da studi e test. Gli incentivi per le spese di sanificazione sono regolamentati dagli art 64 del Decreto Legge del 17 marzo 2020, n. 18 (c.d. “cura italia”), art 30 del Decreto Legge 8 aprile 2020, n. 23 (c.d. “liquidità”) ed art 95 e 125 del 13 Decreto legge 19 maggio 2020 n 34 (c.d. “rilancio”). Inoltre l’articolo 32 del Decreto Sostegni-bis (D.L. 73/202 ), al fine di favorire l’adozione di misure dirette a contenere e contrastare la diffusione della pandemia, prevede la fruizione di un credito d’imposta pari al 30% delle spese sostenute per la sanificazione degli ambienti e degli strumenti utilizzati e per l'acquisto di dispositivi di protezione individuale e di altri dispositivi atti a garantire la salute dei lavoratori e degli utenti. Il credito d’imposta spetta nella misura del 30% delle sopra citate spese sostenute nei mesi di giugno, luglio e agosto 2021, fino ad un massimo di 60.000 euro per beneficiario (Nota: ogni dettaglio a riguardo va verificato nel caso specifico e coi propri consulenti fiscali). Segnaliamo inoltre che sono previsti incentivi regionali e la norma è in costante evoluzione, ti suggeriamo quindi di consultare il sito web della tua regione di appartenenza.

Quale modello è più adatto se devo trattare ampie superfici effettuando trattamenti intensi (es. fino a 15 minuti) e ripetuti durante la giornata?

Polti Sani System Pro oppure Polti Sani System Check. Quest’ultimo modello permette di stampare un report per il controllo dei tempi e della frequenza delle operazioni di disinfezione/sanificazione e di identificare l’operatore che ha effettuato il trattamento.

Cosa significa DDV?

La sigla DDV indica Dispositivo di Disinfezione a Vapore, i prodotti Polti Vaporetto con l’utilizzo della spazzola Vaporflexi sono Dispositivi di Disinfezione a Vapore conformi alla norma AFNOR NF T72-110 marzo 2019 ambito medicale e hanno dimostrato effetto virucida, battericida, sporicida, fungicida, levuricida e mufficida.

Come faccio a capire quale modello Polti Sani System è adatto alle mie esigenze?

Tutti i modelli sono adatti per chi ha necessità di effettuare disinfezioni frequenti durante la giornata su superfici e tessuti esposti a contaminazione e ha già un proprio metodo per effettuare le pulizie. La scelta tra i modelli presenti nella gamma dipende da diversi fattori:

  • intensità di utilizzo
  • dimensioni delle superfici da trattare
  • frequenza di utilizzo (quante volte al giorno è necessario disinfettare le superfici)
  • praticità e tempi di attesa (autonomia di lavoro illimitata o più circoscritta)
  • necessità di avere un report per il controllo dei tempi e della frequenza delle operazioni di disinfezione/sanificazione
Per la scelta del prodotto più adatto alle tue esigenze chiama il numero verde 800 162 162 o contatta il distributore a te più vicino.

Che differenza c’è tra Polti Sani System Check e Polti Sani System Pro?

Entrambi i modelli sono indicati per trattamenti intensi e ripetuti durante la giornata, anche di grandi superfici; Polti Sani System Check permette inoltre di ottenere un report per il controllo dei tempi e della frequenza delle operazioni di disinfezione/sanificazione e di identificare l’operatore che ha effettuato il trattamento. Con questo prodotto l’operazione può essere effettuata da un massimo di 9 diversi operatori che vengono identificati singolarmente con una ID card.

Cosa si intende per intensità delle operazioni effettuate?

Si intende la durata della singola operazione. Ovviamente questa dipende dalla tipologia e dal grado di esposizione delle superfici. In particolar modo gli oggetti e le superfici in ambienti con frequente e continuo passaggio di persone richiederanno numerose operazioni durante la giornata – sempre seguendo il corretto protocollo di utilizzo – ma di durata diversa a seconda di cosa deve essere trattato: ad esempio sarà necessario più tempo per il trattamento di tutte le poltrone all’interno di una sala cinema o di un teatro, meno tempo per il trattamento di una maniglia, un abito o un singolo camerino in un negozio di abbigliamento. Gli apparecchi sono tutti dotati di istruzioni e protocollo per un corretto utilizzo.

Quanti e quali sono i programmi preimpostati di disinfezione nel Polti Sani System Check?

I programmi preimpostati sono in tutto 10 più il programma 00 che è libero, e si differenziano in base al tempo di erogazione effettiva preimpostata: 3 minuti per il programma 01, fino a 35 minuti per il programma 10.

Cosa sono i prodotti Polti Sani System?

I prodotti della linea Polti Sani System sono DDV – Dispositivi di Disinfezione a Vapore brevettati e conformi alla norma AFNOR NF T72-110 – ambito medicale e hanno dimostrato effetto virucida, battericida, sporicida, fungicida, levuricida e mufficida. Sviluppati in collaborazione con la Facoltà di Medicina e di Chirurgia dell’Università degli Studi di Pavia, sono dedicati alla disinfezione degli ambienti a rischio di contaminazione biologica.

Il vapore di POLTI Sani System è stato testato nell’uccisione fino al 99,999%* dei microrganismi.

Leggi la dichiarazione di efficacia.

*Test e/o studi di laboratori terzi e indipendenti attestano che Polti Sani System uccide fino al 99,999% di virus, germi, batteri, funghi e spore.

Quanto deve durare ciascun trattamento?

La durata delle operazioni di disinfezione dipende da diversi fattori, ad esempio il tempo di azione, la grandezza della superficie, la sua contaminazione.

Per la disinfezione a vapore dinamica in conformità alla norma AFNOR NF T72-110: erogare vapore, perpendicolarmente alla superficie, mantenendo una distanza di 0,5 centimetri. Effettuare almeno un passaggio alla velocità di 10 centimetri al secondo.

Per la disinfezione a vapore statica erogare vapore, perpendicolarmente alla superficie, mantenendo una distanza di massimo 10 centimetri (stand distanziatore) per 30 secondi consecutivi. Il vapore sarà in grado di trattare un’area con un diametro di circa 10 cm.

Per un’azione igienizzante frequente erogare vapore con lenti e ripetuti passaggi per circa 10 centimetri al secondo sulla superficie.

Gli apparecchi sono tutti dotati di istruzioni e protocollo per un corretto utilizzo.

Che cos’è HPMed?

HPMed è un detergente che elimina gli odori, è rispettoso dell’ambiente, può essere utilizzato in presenza di persone ed animali perché non tossico, può essere utilizzato su superfici e tessuti senza danneggiarli.

Come utilizzare Polti Sani System?

Polti Sani System è adatto per operazioni di disinfezione frequenti di superfici, tessuti e oggetti. La tecnologia brevettata all’interno dell’erogatore genera vapore saturo secco surriscaldato fino a 180°C in grado di abbattere la carica microbica dalle superfici. Dopo un’accurata pulizia (che normalmente si svolge una volta al giorno) Polti Sani System è lo strumento ideale per effettuare la disinfezione numerose volte al giorno di oggetti e superfici (inclusi i tessuti), soprattutto di quelle più esposte al continuo e frequente passaggio di persone. Il vapore di Polti Sani System è infatti in grado di agire in pochi secondi e le superfici asciugano rapidamente evitando possibili infezioni crociate; permette di abbattere la carica microbica e virale dalle superfici, dai tessuti e dagli oggetti, di prevenire il contagio da virus influenzali e di ridurre pertanto il rischio di insorgenza di patologie.

Dove può essere utilizzato Polti Sani System? In quali ambienti e/o superfici?

Gli apparecchi della gamma Polti Sani System sono ideali per qualsiasi superficie, tessuto ed ambiente.

Fare riferimento alle istruzioni e al protocollo per un corretto utilizzo.

Polti Sani System è ugualmente efficace senza HPMed? Posso utilizzarlo senza o sostituirlo con altri prodotti?

Polti Sani System si può utilizzare anche senza HPMed. In caso di utilizzo senza il detergente HPMed, avvitare comunque sull’erogatore il flacone vuoto in dotazione per evitare l’uscita di condensa dal foro.

Non è possibile sostituire HPMed con altri prodotti.

Qual è la differenza tra pulizia e sanificazione?

Pulire significa rimuovere lo sporco e la polvere visibile dalle superfici. Sanificare significa trattare gli ambienti in modo da renderli “sani”, quindi rispondenti alle norme igieniche, per esempio attraverso operazioni di pulizia e/o disinfezione e/o areazione dei locali etc.

Pagina