Esiste in commercio un dispositivo brevettato da Polti, azienda italiana leader nelle applicazioni del vapore, che elimina questi sgradevoli insetti e le loro uova.

Sono dappertutto: nei letti, come dice il nome stesso, ma anche sui mezzi di trasporto, nei cinema, negli aeroporti e nei luoghi altamente frequentati. Le cimici da letto stanno mettendo in ginocchio la Francia, Parigi in particolare, tanto che il problema è arrivato persino in Parlamento, nella sessione dedicata alle domande al governo. Il Paese attualmente è alle prese con una vera e propria emergenza di sanità pubblica. Secondo una ricerca dell'Anses, l’Agenzia Francese per la salute e la sicurezza alimentare, ambientale e sul lavoro, almeno l'11% delle case francesi ne sarebbe stata colpita.  

 

Le cimici dei letti sono piccoli insetti privi di ali, delle dimensioni tra 1 e 7 millimetri, di colore scuro-rossastro che si nutrono del sangue di persone e a volte di animali, principalmente durante la notte, si nascondono nei materassi, fra le lenzuola e nei tessuti, provocando irritazioni cutanee, bolle e prurito. La risoluzione del problema può richiedere tempo e denaro e ha favorito la corsa all’acquisto di insetticidi con formulati chimici contenti sostanze potenzialmente nocive e che non sempre risolvono definitivamente il problema, poiché le cimici tendono a sviluppare fenomeni di resistenza e tolleranza alle sostanze chimiche. Ma esiste una soluzione definitiva che non prevede l’uso di sostanze chimiche: il vapore. Questo elemento naturale debella uccidendo sia gli insetti che le uova, nodo cruciale nel processo di disinfestazione visto che le femmine ne depongono anche 500 nel corso della vita.  

 

Polti, azienda italiana leader nelle applicazioni del vapore, ha progettato e produce da più di 10 anni lo strumento perfetto per affrontare in modo rapido e sicuro questo problema: si chiama Polti Cimex Eradicator, che con il suo vapore saturo secco surriscaldato uccide le uova e le cimici del letto adulte con pochi e rapidi passaggi *. Ma l’efficacia non si limita a questi parassiti, perché altri test effettuati da laboratori terzi indipendenti provano che Polti Cimex Eradicator uccide fino al 99,999%** di virus, germi, batteri, funghi e spore 

 

Il segreto sta nell’erogatore brevettato con camera di espansione controllata che surriscalda il vapore fino a 180°C: le cimici e le loro uova vengono eliminate per shock termico. Il vapore si rivela così un metodo a sicuro per l’ambiente perché non richiede l'utilizzo di insetticidi e quindi può essere usato in presenza di persone, animali e senza che sia necessario  arieggiare a lungo i locali dopo il trattamento. Il vapore secco, inoltre, non lascia i tessuti e le superfici umidi, non causa danni e non altera i materiali sui quali viene applicato e può essere direzionato nelle zone di annidamento difficili da trattare, garantendo una disinfestazione davvero accurata. Dopo ogni viaggio, è fondamentale prendere precauzioni aggiuntive per proteggere le abitazioni dal rischio di una possibile infestazione da cimici da letto: questi parassiti fastidiosi possono nascondersi nei luoghi più impensabili, inclusi i bagagli. Polti Cimex Eradicator è un alleato prezioso che consente di prevenire il problema.  

 

Uno studio di maggio 2022 condotto dal dipartimento di Entomologia dell’Università americana Rutgers ha dimostrato che il vapore di Polti Cimex Eradicator riduce più rapidamente le cimici dei letti rispetto al trattamento con insetticidi spray.  

 

E per chi ha già Polti Vaporetto o Polti Vaporetto Lecoaspira, collegando l’accessorio Polti Sani System Gun, può sanificare e disinfestare la propria casa. 

 

Il problema è oggi principalmente francese, ma esiste ed è sempre esistito in tutto il mondo: ci sono stati picchi di forti infestazioni che periodicamente si ripresentano. Con Polti oggi la soluzione c’è ed è semplice, sicura ed efficace.  

 

 

*Test effettuati da un laboratorio terzo ed indipendente attestano che Polti Cimex Eradicator uccide il 100% delle uova e più del 90% delle cimici dei letto adulte già al primo passaggio. 

** Test effettuati da laboratori terzi e indipendenti attestano che Polti Cimex Eradicator uccide fino al 99,999% di virus, germi, batteri, funghi e spore.  

 

 

[related_products]