Il parquet: uno dei pavimenti più scelti dagli italiani per la loro casa, ma anche uno dei più delicati. Elegante, regala un’atmosfera calda e accogliente, oltre ad avere lunga vita se trattato al meglio. Spesso è proprio la sua delicatezza che, in termini di pulizia e manutenzione, spaventa, ma in realtà basta poco per capire come lavare il parquet e garantire la sua longevità.

Il pavimento in legno è un materiale molto delicato e può subire numerosi trattamenti, oltre a essere di varie tipologie. Inoltre può risultare complicato da mantenere perché può subire trasformazioni nel corso del tempo: l’esposizione alla luce e all’aria e l’umidità potrebbero causare cambiamento di colore o rigonfiamento nel corso del tempo.

È importante fare attenzione al tipo di parquet da trattare ed essere prudenti, ma sicuramente pulire il legno con prodotti naturali non può danneggiarlo. Questo significa evitare prodotti abrasivi, alcool, solventi e prodotti chimici aggressivi che possono rovinare il parquet: il legno è vivo e, come è noto, respirare sostanze chimiche non è affatto positivo. Il pavimento in legno non ama i liquidi, quindi anche l’acqua, versata direttamente sulla superficie in grandi quantità, può essere un danno.

Polti Moppy Red

Lavapavimenti cordless: igienizza senza detersivi con il panno caldo intriso di vapore.

Esistono diversi metodi naturali per la pulizia del legno.

Prestando sempre attenzione al tipo di superficie da trattare, è possibile utilizzare una soluzione di succo di limone e olio di oliva: mentre il primo è un ottimo detergente e sgrassante naturale, l’olio nutre il parquet rendendolo lucente. Se usato puro, l’olio di oliva sul parquet è utile anche per nascondere i graffi: ne bastano poche gocce su un panno morbido e la superficie risulterà subito brillante.

Una soluzione naturale alternativa è l’utilizzo del vapore che elimina sporco e germi senza detergenti aggressivi; per un’azione delicata, adatta anche ai pavimenti in legno, è sufficiente evitare il getto diretto sulla superficie usando un panno in microfibra che la protegge e trattiene l’umidità in eccesso.

Capire come lavare il parquet con le dovute accortezze è semplice.

Il primo passo necessario per una perfetta pulizia è togliere polvere, capelli e pelucchi dalla superficie con un semplice panno elettrostatico, applicato, se il modello lo consente, alla lavapavimenti a vapore.

Una volta eliminata la polvere, l’ideale è vaporizzare il panno della scopa a vapore senza fili e passarlo sul parquet. In questo modo, il panno caldo in microfibra scioglie lo sporco e lo cattura, igienizzando al meglio la superficie, ma senza danneggiarla. Se hai dei dubbi sull’utilizzo della scopa a vapore sul parquet, basta scegliere quella giusta che non consenta al vapore di entrare direttamente in contatto con la superficie.

Anche la scelta del panno è fondamentale. Utilizzare un apposito panno per le superfici delicate può influire sulla salvaguardia del legno, oltre a garantire risultati di pulizia ottimali.

Moppy Kit 2 panni in microfibra per superfici delicate

Adatto alla pulizia di pavimenti in legno e parquet e superfici verticali lavabili.

Oltre alla pulizia quotidiana, il pavimento in legno necessita di particolare cura e attenzione per mantenerlo bello nel tempo.

Per evitare di rovinarlo è utile prendere in considerazione alcuni accorgimenti. Oltre a evitare di gettare acqua e liquidi direttamente sul pavimento e di utilizzare sostanze chimiche aggressive, occorre avere l’accortezza di non coprire il legno con pesanti tappeti per un lungo periodo di tempo, utilizzare feltrini sotto sedie o tavolini per proteggerlo dai graffi e preferire l’uso di pantofole o pattine, evitando di camminarci sopra con tacchi o scarpe di qualsiasi genere.

Dunque, se anche tu hai scelto l’eleganza del parquet per la tua casa, al bando troppa acqua e prodotti chimici.

[related_products]