Ci sono molti modi in cui possiamo mantenere puliti i nostri divani, ma pochi sono così efficaci come l'utilizzo di un apparecchio a vapore. La pulizia a vapore è un metodo sempre più popolare per rimuovere lo sporco e la polvere da tappeti, mobili imbottiti e persino tende. Se vuoi sostituire i prodotti chimici nocivi della tua casa con qualcosa che sia veramente rispettoso dell'ambiente, allora non guardare oltre: l'uso di un apposito dispositivo a vapore può fornire risultati davvero efficaci senza doversi preoccupare degli effetti negativi della chimica domestica. 

Scopri in questo articolo tutti i vantaggi del vapore e come utilizzarlo per trattare, pulire e igienizzare il tuo divano.

I vantaggi di pulire il divano con il vapore

La pulizia a vapore è un metodo di pulizia eccellente per rimuovere lo sporco, la polvere e i batteri da tessuti e superfici in modo rapido ed efficiente. 

È una tecnica di pulizia a basso impatto che utilizza vapore caldo per rimuovere le macchie, eliminare odori sgradevoli e ridurre la presenza di allergeni da divani, mobili in tessuto, tappeti, moquette, tende e altri tipi di tessuti in modo che questi siano più sani da respirare e più piacevoli da guardare. 

Quando si usa il vapore per pulire il divano o altri tessuti, l'acqua viene riscaldata fino a raggiungere temperature superiori a 100°C. Quando l'acqua raggiunge queste alte temperature, si trasforma in vapore acqueo che può penetrare più in profondità nella superficie da pulire ed eliminare più facilmente lo sporco e la polvere. Il vapore caldo rompe anche le proteine che costituiscono i batteri, distruggendo così gli allergeni presenti nel tessuto. 

Il vantaggio principale della pulizia a vapore rispetto ad altri metodi di pulizia è che è una soluzione naturale per cui non è necessario utilizzare detergenti chimici aggressivi o altri prodotti chimici nel processo. Questo riduce le emissioni inquinanti nell'ambiente, aiutando ad eliminare pollini e acari riducendo così anche il rischio di reazioni allergiche nell'ambiente domestico. 

Come pulire un divano con il vapore

Pulire il divano con vapore può essere un ottimo modo per rimuovere lo sporco e i batteri e mantenere il tessuto del tuo sofà pulito e fresco, risparmiando tempo e fatica. Vediamo allora cosa serve e quali sono i passaggi necessari per pulire il divano con il vapore.  

Cosa serve per pulire un divano con il vapore 

Pulire il divano con vapore richiede solo alcuni semplici strumenti che probabilmente già hai in casa. Avrai bisogno di: 

  • Un aspirapolvere 
  • Una scopa a vapore 2 in 1 (con pulitore portatile)
  • Un panno morbido 
  • Acqua di rubinetto

Polti Vaporetto SV450_Double

La scopa a vapore 2 in 1 multiaccessoriata per tutte le superfici di casa.

Come pulire il divano con la scopa a vapore 

Ecco alcuni semplici passaggi da seguire per pulire il tuo divano con la scopa a vapore: 

  1. Prima di iniziare a pulire, assicurati di rimuovere tutti gli oggetti decorativi dal divano, comprese le fodere per cuscini. Se sono sfoderabili, toglile prima di iniziare la pulizia e lavale separatamente;
  2. Utilizza un aspirapolvere per togliere la polvere e lo sporco dalla superficie del divano;
  3. Imposta la scopa a vapore in modalità portatile, assicurandoti che il vapore sia regolato sul minimo.
  4. Una volta che il generatore è pronto all'uso, inizia a vaporizzare il divano, assicurandoti di raggiungere anche gli angoli più difficili. La cuffietta di spugna, applicata sulla spazzola, raccoglierà lo sporco sollevato dal vapore e l’umidità in eccesso.  
  5. Utilizza un panno non abrasivo umido per rimuovere eventuali residui dal divano ed asciugalo accuratamente con un asciugamano morbido. Arieggiare la stanza se la stagione lo consente.
  6. Lascia asciugare completamente il divano prima di rimetterci sopra i cuscini e altri accessori decorativi come coperte o plaid. Una volta asciutto, verifica che sia completamente privo di macchie ed eventualmente ripeti la procedura di pulizia se necessario. 
  7. Per preservare l’aspetto del tessuto al meglio, si consiglia di eseguire periodicamente la procedura di pulizia con vapore così da evitare che si accumulino macchie indesiderate nel tempo. 

Nel caso in cui si vuole trattare e pulire un’area ridotta del divano, è possibile utilizzare anche una piccola e pratica pistola a vapore capace di erogare un getto di vapore potente per le pulizie veloci e gli interventi mirati della quotidianità. 

Polti Vaporetto First

Pistola a vapore con getto potente per pulizie mirate.

Pulire il divano in tessuto o microfibra con il vapore

Pulire un divano in tessuto o microfibra con vapore è molto semplice ed è sufficiente agire in modo delicato per non rovinare il tessuto. 

Se ci sono macchie nel tessuto, sarà importante eliminarle con dei prodotti appositi così da evitare che queste si attacchino al tessuto nel momento in cui viene utilizzato il vapore per pulirlo. Il tempo di posa di questi smacchianti dipende molto dal tipo di prodotto, ma suggeriamo di mantenerli in posa per 3-4 minuti. Dopo di che basterà passare un panno pulito sul tessuto per eliminare lo sporco, lasciando ad asciugare il tessuto. 

Dopo aver eliminato le macchie difficili, potremo passare a pulire il divano con il vapore garantendo così una pulizia profonda e un’igiene perfetta. 

Pulire il divano in pelle con il vapore 

La pelle è più delicata da trattare rispetto al tessuto ma il suo trattamento non è difficile: l’aspetto importante da considerare nella pulizia di un divano in pelle o ecopelle con il vapore dipenderà dal corretto uso del pulitore a vapore così da garantire un trattamento corretto. 

Quando usiamo un apparecchio a vapore per pulire il divano sarà necessario: 

  • Verificare le istruzioni del produttore, facendo prima una prova su un angolo nascosto del divano per accertarsi che non vi siano deformazioni o cambiamenti di colore
  • Regolare sempre il vapore della scopa al minimo facendo attenzione ad erogarlo ad almeno 10 cm di distanza
  • In caso di superfici estremamente delicate, vaporizzare su un panno e utilizzare quest’ultimo per effettuare la pulizia
  • Iniziare a pulire la pelle del divano a partire dai cuscini procedendo poi verso le altre parti del divano 
  • Quando viene rilasciato il vapore sulla pelle del divano, eliminare subito l’eventuale umidità in eccesso utilizzando un panno morbido
  • Asciugare le zone che vengono trattate, man mano che si procede a pulire il divano in pelle con il vapore
  • Alla fine del trattamento, passare un panno asciutto sopra la superficie pulita con dei movimenti delicati per completare l’asciugatura

Per garantire la completa asciugatura del tessuto consigliamo di far asciugare il tessuto all’aria per un po’ di tempo prima di utilizzare il divano. 

Come pulire il divano non sfoderabile con il vapore

Per capire come procedere nella pulizia di un divano non sfoderabile con il vapore è necessario distinguere il trattamento di un rivestimento antimacchia da quello non antimacchia. 

Se si tratta di un divano non sfoderabile antimacchia basterà tamponare le macchie del tessuto con un panno, utilizzando delle soluzioni delicate come l'acqua e sapone di Marsiglia. 

Se invece il tessuto non è antimacchia e la soluzione di acqua e sapone di Marsiglia non basta, sarà necessario utilizzare detergenti specifici lasciandoli agire nel tempo richiesto dal prodotto intervenendo con un panno o con una spazzola delicata per eliminare lo sporco. A quel punto si proseguirà con l’eliminazione del prodotto in eccesso con una spugna umida, procedendo poi con l’utilizzo di un pulitore a vapore per igienizzare il divano e garantire una pulizia profonda.  

Scegli Polti Vaporetto per la pulizia del tuo divano

La pulizia con il vapore è un modo semplice ed efficace per eliminare lo sporco dal divano. Richiede poco tempo ed è molto più rispettosa dell'ambiente rispetto ad altri trattamenti del tessuto come shampooing o lavaggio a secco.  

Polti Vaporetto è il perfetto alleato per la pulizia dei tessuti della tua casa come quelli del divano. Questa soluzione naturalmente efficace ti garantisce l’igienizzazione profonda di cui hai bisogno solo con acqua e calore, senza l’utilizzo di detersivi e sostanze chimiche.

Inoltre, elimina fino al 99,9%* di virus, germi e batteri, asciuga in un attimo e non lascia aloni né residui, rispettando l’ambiente e le persone. Per la pulizia del tuo divano con il vapore affidati a Polti Vaporetto: scoprilo nel nostro shop online ufficiale.

*Test eseguiti da laboratori indipendenti sui microrganismi più diffusi attestano che i pulitori a vapore Polti uccidono ed eliminano fino al 99,99% di virus, germi, batteri.