Innovazione, Sostenibilità e Rispetto sono i valori che raccontano chi è Polti e in cosa crede, tre pilastri fondamentali su cui è costruita l’identità culturale dell’azienda. Un’identità, radicata nello spirito imprenditoriale dei fondatori Franco e Teresa Polti, che si è consolidata nel corso di 46 anni di storia e ha trovato la sua massima espressione con la guida e la visione di Francesca Polti, attuale Presidente e Amministratrice Delegata del Gruppo. Nel contesto mutevole e in rapida evoluzione in cui opera oggi, Polti ha ritenuto cruciale ribadire con fermezza la propria identità e i valori che la definiscono attraverso la redazione del suo Codice Etico. In questo documento, definiamo il nostro impegno verso una condotta aziendale improntata su principi condivisi, assumendo piena responsabilità sia nei confronti della propria comunità interna che della società nel suo complesso.

Il Codice Etico rappresenta un importante passo avanti per Polti nel suo percorso verso l'eccellenza aziendale. Un impegno tangibile verso una cultura aziendale basata su principi etici solidi, che guidano e guideranno l'azienda nel suo continuo successo e nella creazione di valore sostenibile per tutti i suoi stakeholder.

Il Codice Etico dell’azienda si concentra su diversi aspetti chiave, tra cui:

 

Integrità: L'azienda si impegna a condurre tutte le sue attività in modo onesto, leale e trasparente.

La dedizione al proprio lavoro non deve perseguire interessi personali e deve comunque essere il frutto degli obiettivi comuni della società che vengono condivisi costantemente con i dipendenti in riunioni e plenarie. Nel quotidiano Ci impegniamo nel diffondere la cultura del rispetto delle persone, dell’ambiente, del territorio e della salute.

 

Rispetto del principio di non discriminazione: promuoviamo un ambiente di lavoro inclusivo e rispettoso, dove tutte le persone sono trattate con dignità e equità, indipendentemente da età, etnia, genere, lingua, religione, credo politico e appartenenza sindacale.  In particolare, a tutela del principio di non discriminazione delle donne, nessuna disparità di trattamento viene applicata in ragione del genere della persona, garantendo anche alle donne lavoratrici parità di condizioni, ad esempio, per l’accesso alle posizioni apicali.

 

Responsabilità sociale: l’azienda si impegna a mantenere rapporti trasparenti e corretti con i propri clienti, fornitori, istituzioni e comunità locale. Dipendenti, collaboratori e fornitori devono rispettare tutte le misure richieste dalle procedure e regolamenti interni della società, elaborate ed aggiornate conformemente alla legislazione vigente.  Promuove i diritti umani, la pace, lo sviluppo e la salvaguardia dell’ambiente e, in un’ottica di responsabilità sociale, favorisce il bilanciamento fra il lavoro e la vita privata dei dipendenti, ad esempio, mediante l’orario flessibile ed il lavoro agile estendibile al 100% durante il congedo parentale.

 

Sostenibilità: ci impegniamo a sviluppare uno stile di vita che rispetti i cicli dell’ambiente in cui l’azienda esercita la sua attività senza compromettere la possibilità della comunità locale di godere di un ambiente sano e prospero.  Consapevoli dell’influenza, anche indiretta, che l’azienda può avere sul contesto in cui opera, sullo sviluppo economico e sociale nonché sul benessere generale della collettività la società s’impegna a diffondere la cultura della sostenibilità e della responsabilità sociale internamente all’azienda e attraverso la comunicazione rivolta ai fornitori e partner aziendali. Considerando la sostenibilità in ottica sociale l’azienda tutela libertà individuale, in ogni sua forma, e ripudia ogni sorta di discriminazione e di violenza, di lavoro forzato e lavoro minorile.

 

Il Codice Etico è un impegno vivo, costante e tangibile che permea tutta l'organizzazione; l’azienda si impegna a diffonderlo tra i suoi dipendenti anche attraverso programmi di formazione e informazione. Inoltre, è stato istituito un organismo di vigilanza esterno all’azienda che, in aggiunta al management, ha il compito di supervisionare e riportare al Cda eventuali violazioni del Codice Etico per poter affrontarle in modo tempestivo ed efficace.