La pulizia del materasso è un’operazione tanto importante quanto sottovalutata. Ogni giorno passiamo a letto circa 8 ore e il materasso diventa sistematicamente il luogo dove tendono ad accumularsi cellule morte, polvere e sporco.

Anche per effetto dell’umidità e del calore del nostro corpo, si crea un ambiente favorevole alla proliferazione degli acari della polvere, insetti invisibili a occhio nudo, ma particolarmente dannosi perché possono diventare causa di allergie e dermatiti. Esistono diversi sistemi per pulire il materasso ed eliminare gli acari, con l’aiuto della pulizia a vapore e dell’aspirazione o di altri rimedi naturali. Scopriamo insieme come fare.

Pulizia del materasso: perché farla spesso?

Per ogni casa, pulizia a vapore e aspirazione sono un aiuto davvero prezioso per lavare, pulire e igienizzare una gran quantità di superfici. La pulizia del materasso, tuttavia, viene spesso trascurata. Soprattutto quando si è in presenza di soggetti allergici, ci sono operazioni che dovrebbero essere eseguite regolarmente e quotidianamente. Ecco alcuni consigli per prevenire la formazione di acari nel materasso:

  • non rifare il letto immediatamente: il calore del corpo crea umidità che favorisce la proliferazione degli acari; meglio lasciar sempre arieggiare facendo entrare aria e luce solare prima di rifare il letto;
  • lasciare prendere aria al materasso frequentemente, esponendolo (se è possibile) al sole;
  • cambiare le lenzuola almeno una volta a settimana;
  • lavare frequentemente coprimaterasso e coprifedera ad alte temperature;
  • preferire un materasso sfoderabile, per facilitare le operazioni di pulizia.

Si tratta di operazioni utilissime, da mettere in atto con regolarità, ma purtroppo non sono sufficienti. Con l’aiuto un aspirapolvere specifico o, ancor meglio, un pulitore a vapore è possibile ottenere risultati ottimali anche per chi soffre di allergie.

Polti Vaporetto Lecoaspira FAV80_Turbo Intelligence

Pulitore a vapore con aspirapolvere integrato.

Come eliminare gli acari dal materasso con la pulizia a vapore e l’aspirazione

Come accennato, esistono diversi sistemi e rimedi naturali per pulire il materasso dagli acari. In tutti i casi, però, l’aspirazione risulta sempre un’operazione fondamentale per un miglior risultato. Un primo sistema per eliminare gli acari del materasso prevede l’uso del bicarbonato, un potente rimedio anche contro le uova. Pulire il materasso con il bicarbonato è semplice: basta cospargere la superficie con la polvere di bicarbonato e lasciare agire per almeno due ore; trascorso questo tempo, completerai la pulizia del materasso con l’aspirapolvere a vapore o tradizionale per rimuovere tutti i residui.

Un altro rimedio naturale contro gli acari che si annidano nel materasso prevede un trattamento a base di olio di eucalipto o di tea tree oil. Si tratta di due potenti repellenti naturali che possono essere vaporizzati sul materasso oppure usati su di un panno umido da strofinare sul materasso. Quando sarà completamente asciutto, potrai terminare con la pulizia a vapore e l’aspirazione.

Se i rimedi casalinghi non ti convincono, puoi scegliere l’azione igienizzante di un pulitore a vapore con aspirazione, che ti permetta di aspirare polvere e altri microorganismi; con l’azione combinata del vapore e la funzione aspirante, puoi eliminare gli acari e assorbire al tempo stesso l’umidità in eccesso. Con un aspirapolvere a vapore puoi ottenere migliori risultati anche per chi soffre di allergie, senza sforzi e in minor tempo.

Ora che hai scoperto tutti i segreti per eliminare gli acari con pulizia a vapore e aspirazione potrai finalmente dormire sonni tranquilli!

[related_products]