Il migliore ferro da stiro è quello che soddisfa perfettamente ogni propria esigenza. Anche se stirare risulta spesso impegnativo e complicato, non si può negare quanto sia piacevole indossare un capo perfettamente pulito e privo di pieghe.

Per facilitare la stiratura è utile prendere in considerazione un buon ferro da stiro che agevoli il lavoro, rendendo perfetti i risultati. Ma non solo perfezione e rapidità d’uso; anche l’attenzione al risparmio energetico è un fattore rilevante per molti consumatori, che considerano migliori i ferri da stiro con funzione Eco. Ad ogni modo, esistono vari tipi di questi elettrodomestici e per tutte le tasche; vediamo insieme quali sono le differenze e come scegliere il miglior ferro da stiro in base alle proprie esigenze.

Ferri da stiro a vapore con serbatoio incorporato

Sono gli apparecchi più diffusi e spesso i più economici.

I ferri a vapore sono costituiti da una piastra riscaldata da una serpentina elettrica e da un serbatoio che contiene acqua fredda; quando il ferro si trova in posizione orizzontale l’acqua si riversa nella piastra calda e produce una piccola quantità di vapore che inumidisce il tessuto e favorisce la distensione delle pieghe.

In genere questi apparecchi sono provvisti anche di un tasto per spruzzare direttamente l’acqua sul capo al fine di raggiungere il livello di umidità necessario alla stiratura.

Pratici e veloci per chi stira piccole quantità di indumenti e senza troppe pretese in termini di risultati.

Pro:

  • prezzo contenuto
  • riscaldamento molto rapido
  • leggeri e compatti
  • praticità di utilizzo, specialmente per chi è alle prime armi

Contro:

  • potrebbe essere necessario passare più volte sulle pieghe ostinate
  • la potenza del vapore è ridotta e il vapore non è in pressione
  • gli indumenti rimangono umidi e devono quindi riposare prima di essere riposti
  • pause frequenti per aggiungere acqua nel serbatoio di piccole dimensioni.
  • Non è possibile stirare in verticale, ma alcuni modelli possono essere utilizzati per rinfrescare i tessuti

Polti Vaporella Quick&Slide QS220

Ferro a vapore: display digitale e Rotary Control. Adatto per tutti i tessuti, co colpo di vapore da 250g.

Ferri da stiro a vapore con serbatoio d’acqua separato

I modelli di  generatori di vapore si basano sullo stesso principio dei ferri a caduta con serbatoio incorporato ma possiedono un serbatoio separato di grandi dimensioni. L’acqua viene trasferita dal serbatoio al ferro tramite una pompa: il vapore si genera nella piastra del ferro da stiro anche se in quantità superiore a quello dei ferri con serbatoio interno.

Indicati per chi deve stirare quantità medie di indumenti e in tempi ristretti: in questi modelli è possibile versare l’acqua direttamente nell’ampio serbatoio in ogni momento, senza interruzioni.

Pro:

  • riscaldamento rapido
  • risultati di media / buona qualità a seconda del tessuto
  • serbatoio separato di dimensioni generose per stirare senza interruzioni
  • prezzo basso rispetto a un ferro con caldaia

Contro:

  • la fuoriuscita del vapore non è sempre immediata
  •  il vapore risulta più umido rispetto a quello in pressione
  • il prezzo in alcuni casi è simile a quello dei ferri con caldaia

Polti Vaporella Express VE30.20

Generatore di vapore ad alta prestazione rapido, moderno e tecnologico.

Il miglior ferro da stiro a caldaia: un’invenzione Polti

Negli ultimi anni si è registrata una forte crescita nell’offerta di ferri a vapore con caldaia proprio perché sempre più persone ne stanno apprezzando l’efficacia e i relativi benefici: possono essere considerati i migliori ferri da stiro in termini di risultati.

Questi apparecchi sono costituiti da un ferro e da un corpo macchina che include, oltre a un capiente serbatoio d’acqua con elevata capacità di contenuto, una caldaia in cui l’acqua si trasforma in vapore ad alta pressione e ad alta temperatura.

I ferri da stiro con caldaia possono utilizzare 2 diverse tecnologie:

Modelli con tappo di sicurezza

Indicati per chi stira in brevi sessioni, sono più silenziosi e compatti; l’acqua viene versata direttamente nella caldaia e il tappo di sicurezza non si svita finché in caldaia rimane la minima pressione.

Modelli con autonomia illimitata

Indicati per chi è abituato a stirare a lungo e non vuole interruzioni. In questi modelli, infatti, l’acqua può essere versata in qualsiasi momento nel serbatoio che alimenta direttamente la caldaia, senza ulteriori attese.

Ferro da stiro migliore, caratteristiche riempimento

Alcuni modelli sono dotati di 2 diverse regolazioni - temperatura del ferro e quantità di vapore- che consentono di impostare la combinazione più adatta in funzione del tessuto da stirare. I ferri da stiro a caldaia di ultima generazione sono dotati di programmi preimpostati di stiratura, da selezionare in base al tipo di tessuto da stirare: il ferro intelligente imposta in modo automatico la pressione del vapore e la temperatura della piastra per stirare adeguatamente il tessuto selezionato.

La categoria dei ferri da stiro con caldaia separata ad alta pressione è nata nel 1978 con Vaporella Polti. Vaporella presenta una caratteristica particolare: i fori da cui esce il potente getto di vapore sono posizionati solo sulla punta della piastra, per ottenere un’erogazione ancora più concentrata e quindi potente; il vapore penetra attraverso le fibre dei tessuti distendendole, mentre la parte posteriore della piastra in alluminio, ottimo conduttore di calore, fissa la stiratura e asciuga il tessuto.

Polti Vaporella XT100C

Ferro da stiro con caldaia affidabile, potente, intelligente: il top delle prestazioni senza manutenzione.

I ferri con caldaia separata ad alta pressione sono ideali per chi vuole stirare in meno tempo e con risultati ottimali.

Pro:

  • risultati di stiratura impeccabili perché la forza del vapore ad alta pressione distende facilmente le pieghe anche su più strati di tessuto
  • tempi di stiratura ridotti: basta una passata del ferro per avere ogni tipo di tessuto stirato
  • gli indumenti sono subito asciutti e possono essere riposti immediatamente
  • i modelli con autonomia illimitata permettono di stirare senza interruzioni
  • in alcuni modelli è possibile regolare sia la temperatura del ferro che la quantità di vapore per adattarsi meglio al tessuto che si sta stirando (accelerando le operazioni di stiratura)
  • alcuni tra i migliori ferri da stiro con caldaia, in particolare i modelli di ultima generazione, hanno programmi di stiratura preimpostati che permettono di impostare automaticamente la pressione del vapore e la temperatura della piastra per stirare al meglio il tessuto selezionato.

Contro:

  • l’ampio serbatoio e la presenza della caldaia li rendono un po' ingombranti
  • il prezzo è più alto rispetto ai ferri tradizionali seppur adeguato a qualità e prestazioni
  • il timore che il calcare possa danneggiare l’apparecchio potrebbe influenzare la scelta, ma basta utilizzare la giusta acqua suggerita per evitare il problema.

Il migliore stiratore verticale per l’occasione, anche in viaggio

L’ultima novità in tema di stiratura, l’evoluzione della tecnologia. Le stiratrici verticali sono apparecchi che consentono di rinfrescare i capi velocemente, eliminare le piccole pieghe e rimuovere gli odori senza l’utilizzo di un asse da stiro.

Polti Vaporella Vertical Styler GSF60

La stiratrice verticale per un guardaroba impeccabile in un lampo.

Oltre che per gli indumenti, sono spesso utilizzate per i tessili di casa (in particolare tende, cuscini e tovaglie) e per tutti quei capi che non si stirano abitualmente come cappotti, completi, tessuti con applicazioni particolarmente delicate (pietre, paillettes, …).

Ne esistono di due tipi: il modello da terra e quello portatile; entrambi utilizzano la stessa tecnologia di generazione del vapore, ma con una sostanziale differenza in termini di volume. La stiratrice verticale da terra è più voluminosa e necessita di più spazio per essere posizionata, ma permette di appendere gli indumenti direttamente sulla struttura e ne facilita il trattamento. La stiratrice verticale portatile è utile per chi è sempre in viaggio e vuole sfoggiare un outfit impeccabile e senza pieghe ovunque si trovi, anche quando il ferro da stiro non è disponibile. È piccola, leggera e maneggevole, occupa poco spazio ed è perfetta da portare in valigia. Anche in questo caso non è necessario l’utilizzo dell’asse da stiro.

Pro:

  • non necessitano di un piano di appoggio
  • utili per chi ha poco tempo perché si scaldano rapidamente
  • ideali per rinfrescare sia gli indumenti che i tessili di casa
  • da utilizzare su ogni tessuto, anche i più delicati, senza contatto diretto
  • la stiratrice verticale portatile è perfetta per chi viaggia

Contro:

  • non sostituiscono il ferro da stiro
  • la stiratrice verticale da terra deve essere collocata in uno spazio dedicato (es: cabina armadio)

Per scegliere il ferro da stiro migliore è necessario pensare alle proprie esigenze: si è alle prime armi? Si ha molto tempo da dedicare allo stiro? Le sessioni di stiratura sono lunghe o rapide? Hai sempre un occhio di riguardo per la natura e prediligi apparecchi con funzione Eco? Si è sempre di corsa o sempre in viaggio? Si è perfezionisti: una piega, guai?!

Ad ogni modo stirare a vapore è vantaggioso in termini di risultati: sempre perfetti per qualsiasi occasione.

[related_products]