Piccoli trucchi per aspirare lo sporco al meglio

Come pulire la casa in modo facile e veloce

Piccoli trucchi per aspirare lo sporco al meglio

Per la pulizia di casa è necessario organizzarsi, quindi avere un piano d'azione ci permetterà di risparmiare tempo e sforzi. Solitamente, dopo aver lavato, spolverato, rifatto i letti, pulito le finestre e chi più ne ha, più ne metta, si termina con la pulizia dei pavimenti.
Innanzitutto, prima di lavarli, è necessario aspirare lo sporco depositato dopo il turbinio di polvere e stracci che ci siamo lasciati dietro: eliminare lo sporco dai pavimenti aspirandolo potrebbe sembrare un'operazione scontata ma in realtà, possiamo seguire alcuni piccoli suggerimenti per ottimizzare i risultati.
Cominciamo con lo sgombrare la stanza, appoggiando le sedie sul tavolo e raccogliendo i tappeti e tutte le cose da terra. Fatto questo, ecco i passaggi da seguire per pulire facilmente e in profondità:

#1 ASPIRAZIONE IN SLOW-MOTION
Aspirando lentamente, in particolar modo sui tappeti, sarà più probabile raccogliere la maggior parte della polvere, soffermandoci soprattutto negli angoli e ricordandoci di passare anche sotto i mobili, spostando quelli più leggeri.
Inoltre, questo metodo di pulizia risulterà molto meno faticoso!

#2 OTTIMIZZARE I TEMPI
Agganciamo un sacchetto all'impugnatura del nostro aspirapolvere per raccogliere tutto ciò che è troppo grande per essere aspirato. In questo modo non dovremo interrompere continuamente il nostro lavoro.

#3 PULIZIA DEI PICCOLI OGGETTI
Prendiamo dei vecchi collant e calziamoli sulla bocchetta del nostro aspirapolvere, bloccandoli con un elastico: possiamo usare questo metodo per evitare di aspirare piccoli oggetti (quando in realtà vorremmo che solo la polvere fosse risucchiata!) o per gli arredi delicati come ad esempio i fiori di stoffa.

#4 COMINCIARE DAGLI ANGOLI
Potrebbe sembrare scontato ma è un utile suggerimento per non aspirare ripetutamente gli stessi punti: cominciamo ad aspirare dall'angolo opposto rispetto alla porta della stanza e cerchiamo sempre la presa elettrica più vicino all'uscita. Così, non dovremo ripassare sulle parti appena pulite.

Prodotti correlati

I servizi di Polti